AFORISMI CELEBRI

" Non sia di altri chi può essere di sé stesso." Paracelso (1493-1541) - " L'unica missione del medico e quella di riportare in salute i malati, di curare." Samuel Hahnemann (1755-1843) - " La sofferenza è un correttivo che mette in luce la lezione che non avremo compreso con altri mezzi e non può essere eliminata fino a quando questa lezione non è stata imparata." Edward Bach (1886-1936) "Col principio di similitudine Hahnemann ha formulato correttamente e in modo valido un principio primo. La guarigione può avvenire soltanto attraverso l'analogia: per questo ogni sistema terapeutico può essere valutato in base alla sua conformità o meno al principio omeopatico. La medicina ufficiale pensa in termini allopatici, cerca cioè di guarire attraverso l'opposto – per contraria. Il principio di opposizione contraddice la legge universale. Resistenza produce sempre resistenza: in questo modo è possibile ottenere qualche effetto, ma non guarire.“ Thorwald Dethlefsen (19462010) “L’esperienza psicanalitica insegna che il senso di infelicità e di insoddisfazione può esser profondamente represso; una persona può consciamente sentirsi soddisfatta, e soltanto i suoi sogni, malattie psicosomatiche, insonnia, e molti altri sintomi possono rivelare l’infelicità sotterranea. La tendenza a reprimere l’insoddisfazione e l’infelicità è fortemente sostenuta dal diffuso sentimento che il non essere soddisfatti significhi essere «un fallimento».” Erich Fromm (1900-1980)

20/04/2022

ECCOMI: AMORE E PSICHE




Quarant'anni di professione medica mi hanno convinto che la principale genesi delle malattie sia di origine psicosomatica. Ciò ovviamente non significa che siamo in presenza di malattie immaginarie, bensì di situazioni emozionali represse o rimosse che non potendosi esprimere sì materializzano in sintomi fisici. Per questa ragione, dopo aver valutato attentamente il quadro clinico sotto il profilo strettamente organico, mi oriento sull'individuazione dei traumi profondi che simbolicamente si palesano attraverso il sintomo, aiutando il paziente a rievocare situazioni pregresse che possano aver rappresentato una fonte di forte stress emotivo.

La mia consulenza online dura circa un'ora ed è prevalentemente focalizzata sull'analisi dei sintomi e dei segni riferiti attraverso un ascolto empatico e contemporaneamente clinico. Molta importanza viene data ai sogni e alle associazioni libere, oltre naturalmente all'interpretazione simbolica della semeiotica psicosomatica evidenziata dal paziente.

In associazione all'approccio sopra descritto, faccio ricorso alla fitoterapia con fito-embrio estratti ed alla floriterapia Bach con soddisfacenti risultati quale trattamento coadiuvante a lungo termine.


 ************

Per ulteriori informazioni sono reperibile ogni giorno dalle ore 12:00 alle 13:00 ali seguenti recapiti: +393333942207 e +34665370460. La piattaforma online più utilizzata è Skype, tuttavia sono disponibile anche su altre piattaforme quali WhatsApp oppure Zoom.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

https://www.blogger.com/blog/post/edit/8011812489216729848/4556704102359927086

AUTORI AFFINI

Poiché ormai, anche grazie alla fisica quantistica, la dicotomia mente-corpo ha perso di significato, ho ritenuto opportuno raccogliere il p...