FITOEMBRIOTERAPIA (FET)
La FET rappresenta una metodica terapeutica naturale che si basa su l'utilizzo di fito-embrio estratti, privi di tossicità, che agiscono in maniera dolce utilizzando tessuti embrionali freschi in via di accrescimento delle piante, cioè non differenziati, chiamati meristemi. Questi sono appunto rappresentati da cellule embrionali indifferenziate, totipotenti, in grado di generare, tramite il processo di differenziazione, le future parti della pianta.
Nel 1959 il Dr. Pol Henry di Bruxelles, inventore della FET, utilizzò i tessuti embrionali delle piante, comprendendo che in queste porzioni erano contenute tutte le informazioni genetiche della pianta stessa, racchiudendo in sé tutte le potenzialità della pianta e delle sue parti in divenire, intuendone le peculiari proprietà curative.
Si tratta in pratica di fito-complessi adatti a tutte le età, presenti in singole piante o miscele, appositamente studiati per affrontare patologie acute croniche particolarmente efficaci nelle sindromi psico somatiche.
FLORITERAPIA BACH
Il metodo di guarigione scoperto dal Dr. Edward Bach nel 1930 fa ricorso alle forze naturali di alcune varietà di fiori selvatici totalmente innocui ed utilizzabili a qualunque età. Secondo l'autore alcuni rimedi floreali, adoperati singolarmente o in cocktail, possono integrarsi a qualsiasi approccio terapeutico poiché sono in grado di mutare gli stati mentali negativi del paziente, giacché "la malattia è la concretizzazione di un atteggiamento mentale conflittuale non risolto."
Egli riteneva che l'essere umano diventa vulnerabile alla malattia quando una resistenza di fondo agisce come ostacolo allo sviluppo della personalità; tale resistenza può prendere la forma di emozioni quali paura, rabbia, ansia, tristezza, senso di colpa, rigidità, sufficienti a neutralizzare il potenziale positivo di una personalità equilibrata.
Non sempre occorre tener conto della malattia, ma pensare piuttosto alla prospettiva di vita di colui che ne è afflitto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.