AFORISMI CELEBRI

" Non sia di altri chi può essere di sé stesso." Paracelso (1493-1541) - " L'unica missione del medico e quella di riportare in salute i malati, di curare." Samuel Hahnemann (1755-1843) - " La sofferenza è un correttivo che mette in luce la lezione che non avremo compreso con altri mezzi e non può essere eliminata fino a quando questa lezione non è stata imparata." Edward Bach (1886-1936) "Col principio di similitudine Hahnemann ha formulato correttamente e in modo valido un principio primo. La guarigione può avvenire soltanto attraverso l'analogia: per questo ogni sistema terapeutico può essere valutato in base alla sua conformità o meno al principio omeopatico. La medicina ufficiale pensa in termini allopatici, cerca cioè di guarire attraverso l'opposto – per contraria. Il principio di opposizione contraddice la legge universale. Resistenza produce sempre resistenza: in questo modo è possibile ottenere qualche effetto, ma non guarire.“ Thorwald Dethlefsen (19462010) “L’esperienza psicanalitica insegna che il senso di infelicità e di insoddisfazione può esser profondamente represso; una persona può consciamente sentirsi soddisfatta, e soltanto i suoi sogni, malattie psicosomatiche, insonnia, e molti altri sintomi possono rivelare l’infelicità sotterranea. La tendenza a reprimere l’insoddisfazione e l’infelicità è fortemente sostenuta dal diffuso sentimento che il non essere soddisfatti significhi essere «un fallimento».” Erich Fromm (1900-1980)

15/05/2022

SOFT-THERAPY IN PSICOSOMATICA

 FITOEMBRIOTERAPIA (FET)

La FET rappresenta una metodica terapeutica naturale che si basa su l'utilizzo di fito-embrio estratti, privi di tossicità, che agiscono in maniera dolce utilizzando tessuti embrionali freschi in via di accrescimento delle piante, cioè non differenziati,  chiamati meristemi. Questi sono appunto rappresentati da cellule embrionali indifferenziate, totipotenti, in grado di generare, tramite il processo di differenziazione, le future parti della pianta.

Nel 1959 il Dr. Pol Henry di Bruxelles, inventore della FET, utilizzò i tessuti embrionali delle piante, comprendendo che in queste porzioni erano contenute tutte le informazioni genetiche della pianta stessa, racchiudendo in sé tutte le potenzialità della pianta e delle sue parti in divenire, intuendone le peculiari proprietà curative.

Si tratta in pratica di fito-complessi adatti a tutte le età, presenti in singole piante o miscele, appositamente studiati per affrontare patologie acute croniche particolarmente efficaci nelle sindromi psico somatiche.






FLORITERAPIA BACH

Il metodo di guarigione scoperto dal Dr. Edward Bach nel 1930 fa ricorso alle forze naturali di alcune varietà di fiori selvatici totalmente innocui ed utilizzabili a qualunque età. Secondo l'autore alcuni rimedi floreali, adoperati singolarmente o in cocktail, possono integrarsi a qualsiasi approccio terapeutico poiché sono in grado di mutare gli stati mentali negativi del paziente, giacché "la malattia è la concretizzazione di un atteggiamento mentale conflittuale non risolto."  

Egli riteneva che l'essere umano diventa vulnerabile alla malattia quando una resistenza di fondo agisce come ostacolo allo sviluppo della personalità; tale resistenza può prendere la forma di emozioni quali paura, rabbia, ansia, tristezza, senso di colpa, rigidità, sufficienti a neutralizzare il potenziale positivo di una personalità equilibrata.  

Non sempre occorre tener conto della malattia, ma pensare piuttosto alla prospettiva di vita di colui che ne è afflitto. 








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

https://www.blogger.com/blog/post/edit/8011812489216729848/4556704102359927086

AUTORI AFFINI

Poiché ormai, anche grazie alla fisica quantistica, la dicotomia mente-corpo ha perso di significato, ho ritenuto opportuno raccogliere il p...