AFORISMI CELEBRI

" Non sia di altri chi può essere di sé stesso." Paracelso (1493-1541) - " L'unica missione del medico e quella di riportare in salute i malati, di curare." Samuel Hahnemann (1755-1843) - " La sofferenza è un correttivo che mette in luce la lezione che non avremo compreso con altri mezzi e non può essere eliminata fino a quando questa lezione non è stata imparata." Edward Bach (1886-1936) "Col principio di similitudine Hahnemann ha formulato correttamente e in modo valido un principio primo. La guarigione può avvenire soltanto attraverso l'analogia: per questo ogni sistema terapeutico può essere valutato in base alla sua conformità o meno al principio omeopatico. La medicina ufficiale pensa in termini allopatici, cerca cioè di guarire attraverso l'opposto – per contraria. Il principio di opposizione contraddice la legge universale. Resistenza produce sempre resistenza: in questo modo è possibile ottenere qualche effetto, ma non guarire.“ Thorwald Dethlefsen (19462010) “L’esperienza psicanalitica insegna che il senso di infelicità e di insoddisfazione può esser profondamente represso; una persona può consciamente sentirsi soddisfatta, e soltanto i suoi sogni, malattie psicosomatiche, insonnia, e molti altri sintomi possono rivelare l’infelicità sotterranea. La tendenza a reprimere l’insoddisfazione e l’infelicità è fortemente sostenuta dal diffuso sentimento che il non essere soddisfatti significhi essere «un fallimento».” Erich Fromm (1900-1980)

22/05/2022

STRESS IN PSICOSOMATICA

Si potrebbe anzitutto definire lo stress come "squilibrio fra le sollecitazioni ricevute e le risorse disponibili." Poiché l'organismo tende spontaneamente all'omeostasi, ad ogni evento stressante dovrebbe necessariamente seguire un nuovo riequilibrio interno, tecnicamente definito sindrome generale di adattamento (SGA).

A livello organico le ripercussioni di una condizione di stress possono dare adito a  manifestazioni cliniche poli-distrettuali, coinvolgenti più disparati organi, sistemi ed apparati. Possiamo raggruppare le risposte in seguito all'esposizione di stressors in due modi:

  • Istantanee, facenti capo al sistema nervoso simpatico tramite neurotrasmettitori già sintetizzati ed immagazzinati ad opera della midollare surrenale.
  • Ritardate, Facenti capo al sistema endocrino tramite la sintesi di ormoni da parte di proteine sintetizzanti per interessamento dell'asse ipotalamo-ipofisi- surrene. 
Le prime si riferiscono a risposte nei confronti di stress acuti, mentre le seconde sono appannaggio di stress cronici. In ogni caso implicano un coinvolgimento psicosomatico pressoché costante.



TAB. 1 - RISPOSTA ALLO STRESS



TAB. 2 - DIAGRAMMA DELLA SGA 




TAB. 3 - FISIOLOGIA DELLO STRESS






TAB. 4 - PATOLOGIA DELLO STRESS














Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

https://www.blogger.com/blog/post/edit/8011812489216729848/4556704102359927086

Così è la vita, come noi la percepiamo.